Consulenza psicologica

Attraverso la consulenza psicologica si cerca di elaborare strategie d’intervento più idonee a facilitare il cambiamento e la crescita dell’individuo. Essa è orientata alla comprensione e alla definizione del problema, può strutturarsi in individuale, di coppia o familiare da un minimo di 2 o più incontri

.

Nello specifico per consulenza psicologica s’intende tendenzialmente il primo incontro tra due parti, esperto e individuo, coinvolte nel reciproco processo di conoscenza e valutazione. Con reciproco intendo riferirmi alla valutazione che attiene all’utente, perché egli è il protagonista del proprio cambiamento. Chiedere la consulenza è il primo passo per conoscersi e porre attenzione alle proprie difficoltà, non con solite e fallimentari modalità, pertanto è consigliabile avere un’ atteggiamento attivo che consenta l’utilizzo di questo tempo per fare le proprie domande e valutazioni, questo consentirà di stabilire una relazione collaborativa e fiduciaria che attiverà grazie, alle competenze del professionista nuove e insolite risorse .

Per quanto attiene alla figura del professionista psicologo, è importante dire che egli è un esperto della materia, e per quanto attiene gli aspetti della consulenza sostiene il soggetto e gli offre un altro punto di vista per creare una prospettiva nuova in cui la situazione di disagio, è una reale e concreta possibilità per sviluppare risorse inaspettate e condurre a nuove consapevolezze e scelte che tendono al benessere. Pertanto però è opportuno sottolineare che questo è un processo che segue tempi di evoluzioni proprie per ciascun individuo. Di conseguenza per una buona valutazione e criteriale consulenza può essere necessario più di un incontro, e sarà l’esperto Psicologo a stabilire e dare le opportune indicazioni. Egli si avvarrà di competenze e tecniche proprie di tale figura professionale quali: colloquio clinico, strumenti di osservazione, test specifici. Compirà così un analisi oggettiva delle problematiche, delle risorse e motivazioni dell’individuo, che saranno la base strutturale dell’intervento che si andrà a concretizzare o nel supporto psicologico o nella relazione terapeutica, se necessario opererà invii a strutture o figure professionali più adeguate.